logo-farmacia-davolio
logo-farmacia-davolio
Iscriviti alla Newsletter
Farmacia Davolio Marani
Via Roma, 42, 42042 - Fabbrico (RE)

© 2016  FDM-Fabbrico

La nostra Farmacia

La Farmacia Davolio Marani, sita in pieno centro del paese di Fabbrico, è la farmacia storica del paese.

Acquistata dalla Famiglia Davolio Marani nella seconda metà dell'800, è passata attraverso quattro generazioni di farmacisti per arrivare alla gestione attuale del Dott. Francesco. Nei lustri la sede ha affrontato l'evoluzione dei tempi, passando dalla realtà contadina dei primi del '900 alla gloria del primo paese industriale della provincia della metà del '900, per arrivare a un contesto con una grande fabbrica contornata da industria minore e terziario.
Questo passaggio ha comportato obbligatorie evoluzioni: da farmacia prettamente erboristica della fine dell'800 a farmacia protoindustriale, ma comunque con elevata attività di preparazione, fino ad arrivare progressivamente all' assetto attuale, comune direi a molte se non a tutte le Farmacie della nostra bella Italia, ormai basate fondamentalmente sul consiglio e gestione del farmaco industriale. In questo tempo c' è stata ovviamente un'evoluzione delle strutture.

Nei primi del '900 la farmacia era costituira da una piccola sala vendita in stile ospedaliero laccato in bianco con un retro adibito a laboratorio. negli anni si sono aggiunte un paio di camere quali magazzini e uffici. Il grande bancone di marmo esistente nel retro per la preparazione immediata di farmaci è stato sostituito da una grande cassettiera a scorrimento per le specialità medicinali. Il pavimento in assito di legno nel 1953 è stato rimpiazzato da un bellissimo mosaico. Nel soffitto della vecchia sede che è stata faticosamente mantenuta intatta ancora gli angioletti in gesso con le ghirlande e la storica scritta "Divinum Opus Sedare Dololorem", sul pavimento in mosaico fra la sala vendita il retro ancora si legge la scritta "Prudenter". Negli anni '80, e siamo stati fra i primi, si sono introdotti i sistemi computerizzati, diventati sempre più importanti nella gestione e ormai indispensabili. Alla fine del secolo scorso la sede storica era ormai insufficiente per gestire le esigenze sempre crescenti della popolazione, per cui si è provveduto ad istituire una nuova sede, un centinaio di metri più avanti, con sala vendita di dimensioni molto più grandi, costruita con concetti moderni, e dotata di grandi spazi al pubblico e nel retro, proprio di fronte al Municipio.
Nel 2010, quale ulteriore innovazione, primissimi in provincia e fra i primi in regione, è stato introdotto il magazzio robottizzato Pharmatek 400, in modo da velocizzare e rendere più precise le operazioni di stoccaggio e consegna dei farmaci.
Pur correndo incotro al futuro non ci vogliamo distaccare dal passato. Il nostro laboratorio è uno dei più grandi e dotati della provincia, con strumentazione all' avanguardia a ricordo di quella che fu una grande tradizione di famiglia.


Insomma, seguendo la tradizione, ma come si direbbe oggi:
 

Il nostro motto: "Prudenter" (siate prudenti)
La nostra mission: " Divinum Opus Sedare Dolorem" (è opera divina lenire il dolore)

Lo Staff

staff-farmacia-davolio-marani-fabbrico-reggioemilia
dr-francesco-marani-davolio-fabbrico.JPG
dr.ssa-rossella-farmacia-davolio-marani-fabbrico.JPG
dr.ssa-tiziana-farmacia-marani-davolio

Dr. Davolio Marani Dott. Francesco

Il Titolare

Dr. ssa Rossella Grossi

Responsabile acquisti e organizzazione

Collaboratrice e coordinatrice

Dr. ssa Tiziana Marastoni

Addetta al laboratorio e alla gestione

degli integratori alimentari

dr.ssa-alessandra-farmacia-davolio-marani-fabbrico.JPG
Dr.ssa-rita-farmacia-davolio-marani-fabbrico.JPG

Dr. ssa Allessandra Pellicciari

Addetta al reparto omeopatia e medicina naturale

Dr. ssa Rita Bergamini

Addetta al reparto cosmetico e

all' allestimento del category

Create a website